Bicarbonato magico?

Cosa non si fa con il bicarbonato. Quanti usi conoscete?

Ne abbiamo sperimentati alcuni e siamo ben lontani dall’utilizzo ottimale di questa magica polverina.

WhatsApp Image 2017-06-11 at 09.40.15

Lo sto usando come deodorante. Portentoso! Una punta di cucchiaio sul palmo della mano spolverato sotto le ascelle come un comune borotalco e dura anche un giorno intero a sudare come in un bagno turco.

Ma la pelle lo sopporterà? Starò facendo un danno inconsapevole? Perché online tutti raccontano del bicarbonato per pulire igienizzare e decalcificare ma pochi del bicarbonato antiodorante.

Mi sono allora informata meglio.

Il bicarbonato tende ad annullare la naturale acidità della pelle quindi va usato con accuratezza. Lavato bene via prima di andare a dormire per lasciare libera la pelle di riacquistare il suo PH naturale. Ho poi trovato un articolo dedicato proprio al bicarbonato su questo bel sito di cosmetica etica e naturale www.nononsensecosmethic.org. Il bicarbonato lega le molecole di sudore rendendole meno volatili. Quindi non si evita del tutto il cattivo odore ma si deposita sulla pelle e non verrà percepito neanche da noi stessi. Insomma sarebbe da distribuirne gratuitamente in autobus e metropolitane!

Bicarbonato e limone

Per l’igiene intima quando ci sono dei fastidi, specialmente nei bambini con i quali è sempre meglio evitare lavande o medicine per adulti, un bel bidet con un cucchiaino di bicarbonato e passa tutto.

In abbinata con l’aceto e/o il limone poi lo si usa contro il calcare per ogni lavaggio in lavatrice e lavastoviglie. In prelavaggio direttamente sui capi da smacchiare. Per sturare i tubi intasati un Kg di sale grosso, bicarbonato aceto e limone. In una tazzina aperta per deodorare i frigoriferi. Spolverato sui materassi prima di passare l’aspirapolvere. Cercando online si trovano mille consigli su come utilizarlo come igienizzante e smacchiante.

Lo uso poi come lievito per dolci. Un cucchiaio di aceto e un cucchiaino di bicarbonato rendono un ciambellone soffice e spugnoso anche per chi ha problemi con il lievito. Solo per la pizza e il pane ancora non sono riuscita a dosarlo.

Insomma poi c’è anche chi ci pulisce le verdure e le padelle. Ma questi sono usi piuttosto conosciuti.

E alla fine di una cena impegnativa. Quando lo stomaco non dà pace, ne basta mezzo cucchiaino sciolto in un bicchiere di acqua e il miracolo è fatto, digestivo senza dover ricorrere ai medicinali.

WhatsApp Image 2017-06-11 at 09.40.44

Ma esattamente il bicarbonato è tutto uguale? Tutte le confezioni di bicarbonato che si trovano in commercio hanno la stessa composizione? Perché il bicarbonato purissimo del Baule Volante costa tre volte tanto quello dei normali supermercati? Da cosa si ricava? Dove lo lavorano? E’ davvero così purissimo? E soprattutto è naturale?

 

Le immagini di questo articolo sono copyright di Librointasca maggio 2017.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...