
Dal 26 al 29 marzo si terrà la 55ª edizione del Bologna Children’s book fair.
Partecipano alla Fiera 1.300 espositori da 75 paesi. Il programma è fitto e interessante non solo in Fiera ma anche in città, una occasione unica per aggiornarsi sul panorama dell’Illustrazione. È riservata a chi lavora nell’editoria e agli illustratori anche non professionisti.
Quest’anno l’ospite d’onore è la Cina che ha scelto come filo rosso il Sogno. Uno stand di oltre 600 mq ispirato alle lanterne cinesi accoglie 90 editori e circa 3000 titoli (dalla narrativa, agli albi illustrati alla manualistica) ma anche autori ed illustratori come Cao Wenxuan (vincitore nel 2016 del prestigioso Premio Andersen) e il meraviglioso Xiong Liang (per tutte le iniziative qui). Molto attesa è la Mostra di illustrazioni originali cinesi a cui partecipano 30 artisti da ogni parte del paese.
Ho frequentato un corso di disegno e poi di illustrazione con Barbara Duran che mi ha aperto le porte di questo mondo magico e in fermento. Oggi seguo il blog Le figure dei libri dell’illustratrice, autrice, divulgatrice, studiosa Anna Castagnoli (a proposito la troverete anche quest’anno, qui gli incontri). Nell’illustrazione ho trovato una vivacità e una profondità del discorso intorno all’immagine che non ha nulla da invidiare all’arte contemporanea.
Quindi l’evento da me più atteso è la Mostra degli Illustratori. Ospita 385 lavori su 15.265 inviati! Un interessante articolo di Severino Colombo sul Corriere ci racconta il difficile compito dei giurati chiamati a selezionare le opere. La mostra è aperta a tutti, quest’anno ha partecipato (senza essere selezionata) una signora di 95 anni.
Artisti e autori alle prime armi girano con la cartella sottobraccio per i padiglioni della Fiera per vedere, ascoltare, confrontarsi con speranza e qualche momento di disperazione. E’ ormai diventato un punto di riferimento il Muro degli Illustratori una grande parete dove lasciare disegni, contatti, proposte.
Io farò il tifo per Beatrice Cerocchi e Simone Rea.
Che bella esperienza deve essere, mi riprometto di andarci ogni anno e finisco sempre per non organizzare. Il prossimo spero sia quello buono!! 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona