Bologna Children’s Book Fair

BCBF18-testata-desktop-centrale

Copertina 2018 di Ludwig Volbeda

 

Dal 26 al 29 marzo si terrà la 55ª edizione del Bologna Children’s book fair.

Partecipano alla Fiera 1.300 espositori da 75 paesi.  Il programma è fitto e interessante non solo in Fiera ma anche in città, una occasione unica per aggiornarsi sul panorama dell’Illustrazione. È riservata a chi lavora nell’editoria e agli illustratori anche non professionisti.

Quest’anno l’ospite d’onore è la Cina che ha scelto come filo rosso il Sogno. Uno stand di oltre 600 mq ispirato alle lanterne cinesi accoglie 90 editori e circa 3000 titoli (dalla narrativa, agli albi illustrati alla manualistica) ma anche autori ed illustratori come Cao Wenxuan (vincitore nel 2016 del prestigioso Premio Andersen) e il meraviglioso Xiong Liang (per tutte le iniziative qui). Molto attesa è la Mostra di illustrazioni originali cinesi a cui partecipano 30 artisti da ogni parte del paese.

POS_03_BCBF18_china-logonuovo

Ho frequentato un corso di disegno e poi di illustrazione con Barbara Duran che mi ha aperto le porte di questo mondo magico e in fermento. Oggi seguo il blog  Le figure dei libri dell’illustratrice, autrice, divulgatrice, studiosa Anna Castagnoli (a proposito la troverete anche quest’anno, qui gli incontri). Nell’illustrazione ho trovato una vivacità e una profondità del discorso intorno all’immagine che non ha nulla da invidiare all’arte contemporanea.

Quindi l’evento da me più atteso è la Mostra degli Illustratori. Ospita 385 lavori su 15.265 inviati! Un interessante articolo di Severino Colombo sul Corriere ci racconta il difficile compito dei giurati chiamati a selezionare le opere. La mostra è aperta a tutti, quest’anno ha partecipato (senza essere selezionata) una signora di 95 anni.

Artisti e autori alle prime armi girano con la cartella sottobraccio per i padiglioni della Fiera per vedere, ascoltare, confrontarsi con speranza e qualche momento di disperazione.  E’ ormai diventato un punto di riferimento il Muro degli Illustratori una grande parete dove lasciare disegni, contatti, proposte.

IMG_20180324_074117271.jpg

Io farò il tifo per Beatrice Cerocchi e Simone Rea.

Un pensiero su “Bologna Children’s Book Fair

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...