Inglese per piccoli lettori.

Buongiorno cari lettori,

oggi inauguriamo una sezione di consigli e suggerimenti del fine settimana.

Invece di pubblicare un vero e proprio post vi suggeriremo qualche sito, qualche evento o notizia che riteniamo interessante condividere con voi.

Iniziamo con il metodo della lettura inglese facilitata che si trova su www.clarkness.com, una nostra scoperta recente che vorremmo condividere con voi. Viene utilizzata dalla maestra di inglese della prima elementare di una scuola primaria ad inglese rinforzato. La maestra è partita dai livelli iniziali con il vocabolario semplice, porta in classe queste schede, le leggono durante le lezioni e poi sollecita i genitori a leggere insieme i testi a casa. I bambini si ritrovano a pronunciare correttamente tutte le parole associandole all’immagine.

Clarkness.com

Dopo qualche riga alcuni disegni vengono omessi e i bambini continuano comunque a leggere correttamente le parole.

Sono PDF semplici e leggeri da stampare, tenere sul tablet o sul pc per farli leggere in qualsiasi momento il bambino ne abbia voglia.

Questa non si intende una soluzione facile all’apprendimento ma semplicemente uno stumento in più che si può utilizzare in modo giocoso a casa per provare a dare più sicurezza nella lettura e nella pronuncia ai bambini.

In caso aveste dubbi sulla pronuncia di una parola, ad esempio nelle prime letture c’è skunk, basta cercarla su google o su www.wordreference.com per avere un audio da ascoltare. img_1038.png

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...